Biografia

16 Settembre 1984

Nasce Veronica Creo

Veronica nasce nel 1984 a Formia, e vive nell’ultimo comune della provincia di Latina, Santi Cosma e Damiano: è da qui che a soli 9 anni parte il suo viaggio all’interno del mondo musicale, in una realtà in cui le canzoni della giovane Laura Pausini le fanno da sottofondo in concorsi e manifestazioni.

01 Gennaio 1996

A 12 Anni

A soli 12 anni collabora in qualità di cantante solista e corista in una band diretta dal padrino di battesimo, il M° Antonio Verrico con il quale canta sia in eventi pubblici che privati.

12 Settembre 1999

Dal 1999

Dal 1999 inizia un’intensa collaborazione con un’emittente radiofonica pontina (Radio Tirreno Centrale) la cui esperienza le permette di cavalcare la scena anche come presentatrice ed animatrice di eventi.

01 Marzo 2001

Nel 2001

Nel 2001 decide di iniziare a seguire dei corsi di canto privatamente con due maestri Anna Casale e Remo Fiore che le danno una prima conoscenza sul suo strumento. Gli impegni di scuola, radio, danza e band le faranno però abbandonare il corso dopo qualche mese.

12 Maggio 2002

Nel 2002

Nel 2002 incide il brano “Ricomincio da te” che presenta al Festival di Napoli su Rete 4.

12 Agosto 2003

Nel 2003

L’anno successivo è la volta di Superstar Tour su Italia 1 con Daniele Bossari e Massimo Di Cataldo, anche se non arriva nella finale televisiva. Inoltre…conduce in qualità di presentatrice il tour di Gianluca Merolli da Amici di Maria De Filippi; partecipa alla trasmissione “L’imbroglione” su Canale 5 con Enrico Papi; nello stesso anno studia recitazione con il regista P. Leone presso la Kledi Academy di Roma, dove partecipa anche al progetto Have a Dream (diretto da Claudio Insegno), e dove frequenta il corso di canto moderno diretto dal soprano cileno Viviana Hernandez.

12 Marzo 2005

Nel 2005

Nel 2005 è una delle protagoniste di Luci alla Ribalta su Canale Leonardo (Sky) e nello stesso anno prende parte a varie formazioni musicali rock tra le quali Dna, e Mekkanika.

01 Aprile 2006

L’orchestra spettacolo

Nel 2006 arriva la prima Tournèe nell’orchestra spettacolo “Alta Marea” con cui collabora per ben due anni. Nel frattempo conclude la prima parte dei suoi studi universitari laureandosi in ‘Lingue e Letterature per la comunicazione multimediale’ presso l’Università di Cassino.

01 Gennaio 2008

Inizia il Tributo a Laura Pausini

Il 2008 è l’anno che la consacra come voce tributo di una delle più grandi artiste italiane, Laura Pausini, al punto tale che nel mese di novembre viene scelta in qualità di sua sosia nel programma di canale 5 “E’ nata una stella gemella” condotto da Lorella Cuccarini. Quest’importante evento le fa conoscere una delle più brave coriste del panorama musicale italiano, Claudia Arvati, che di lì a poco diventa la sua vocal coach. Da questo momento in poi inizia un tour nazionale con lo spettacolo ‘Io l’altra Pausini’ in cui grazie alla sua voce ed immagine molto simili a quelle della Laura nazionale si esibisce accompagnata da una band di 7 elementi.

12 Maggio 2009

Il primo incontro e l’approdo in RAI

L’anno seguente Veronica incontra e stringe, finalmente, la mano a Laura, che insieme al papà, il maestro Fabrizio Pausini, accoglie positivamente l’idea dell’omaggio musicale.
Tra le altre cose, apre la manifestazione organizzata dal manager Rai Pasquale Mammaro ‘Minturno Estate’ in provincia di Latina per ben due edizioni, con artisti quali Little Tony, Mal, Lino Barbieri, Los Locos, Ricchi e Poveri, Orietta Berti, Nino Buonocore, Annalisa Minetti, New Trolls e tantissimi altri…
Nell’aprile 2009 partecipa a I Raccomandati su Rai Uno affiancata da Adriano Pappalardo. E sempre nello stesso anno è spesso ospite della trasmissione Affari Tuoi su Rai Uno come sosia di Laura Pausini.

12 Agosto 2010

L’esperienza su MSC

Nel 2010, oltre ad un’intensa tournée, segue a Napoli delle lezioni di tecnica vocale con la M° Cristina Florio. È, inoltre, scelta come ospite d’onore durante la finale nazionale del concorso Miss Blumare Italia sulla nave da crociera Msc Splendida.

18 Settembre 2011

L’intervento alle corde vocali

Il 2011 è un anno importante per la carriera di Veronica…un problema alle corde vocali le fa sospendere l’attività per circa 7 mesi. Ma tornerà sul palcoscenico prima del previsto: a luglio è una dei protagonisti del Festival Nazionale dei Sosia di Bibione trasmesso anche dalla Rai continuando a svolgere il tour in qualità di sosia/interprete della Laura Nazionale…

12 Agosto 2012

L’esperienza “Sosia”

Il 2012 per l’artista pontina si apre con una bellissima esperienza: partecipa all’evento Sanremo Sosia, a pochi passi dal Teatro Ariston dove si tiene la kermesse canora Rai, insieme ai colleghi Sosia, e all’orchestra pugliese No Name. Ma non solo…si prospetta l’inizio di una nuova stagione artistica alquanto diversa dalle precedenti, perchè, oltre a collaborare con un’importante casa di produzione italiana, inizia a lavorare con uno staff di veri professionisti diretti dal M° Francesco Cardillo (spalla destra della Creo ancora oggi), musicisti che hanno nel loro storico collaborazioni con artisti di fama internazionale, per la realizzazione di uno spettacolo dedicato sempre a Laura Pausini, ma stavolta con il nome di Veronica in pole position.
Il 2012 oltre alla tournèe svolta con lo spettacolo ‘Veronica Creo canta Laura Pausini’ vede Veronica impegnata in alcune date estere, in particolare in Germania, a Stoccarda.

01 Ottobre 2013

Il ritorno in TV

Il 2013, invece, si apre per Veronica con il suo ritorno in Tv: è la volta di Italia’s Got Talent su Canale 5 a cui partecipa insieme ad un noto gruppo di sosia.
Lo stesso anno, dopo un intenso tour che tocca moltissime regioni, il 20 ottobre si realizza un sogno… viene scelta insieme alla sua band per suonare, in occasione della festa per i suoi 20 anni di carriera, niente poco di meno che con il suo idolo di sempre: LAURA PAUSINI!

12 Settembre 2014

La seconda Laurea

Il 2014 è l’anno della seconda laurea per Veronica, una Laurea Specialistica in Traduzione Tecnico – Scientifica con tesi finale sulla traduzione di un famoso musical con canzoni di Andrew Lloyd Webber. Nello stesso anno partecipa al seminario di Vocologia Artistica diretto dal Dott. Franco Fussi, con particolare attenzione alla voce dei cantanti. Ma il 2014 è anche un anno di cambiamenti importanti per la vita privata e professionale di Veronica. Nel mese di settembre un suo progetto sulla cantoterapia viene scelto per essere messo in pratica in alcune strutture psicoterapeute del sud pontino, un sogno che finalmente si realizza, e che continua ancora oggi. Inoltre, avvia un’intensa collaborazione con il Centro Attività Musicali di Minturno (Lt) in cui tutt’ora dirige il Corso di Canto Moderno per Ragazzi e Adulti. Sempre nello stesso anno, insieme a due validi collaboratori fonda un trio swing/jazz dal nome Vidavox Trio, con cui riproponendo brani noti in chiave completamente rivisitata, possiamo ascoltare la loro musica anche in eventi privati quali cerimonie ed importanti cene aziendali.

12 Ottobre 2015

Le numerose esperienza televisive

Il 2015 si apre per Veronica con la partecipazione al programma televisivo Avanti un Altro condotto da Gerry Scotti, riscuotendo un grande successo grazie alla sua voce ed alla già nota somiglianza con Laura. Sempre nello stesso anno le viene dato l’onore di realizzare il primo festival ‘Italia canta Italia’ per il Belgio, manifestazione in cui verranno coinvolti ben 9 sosia provenienti da tutta Italia accompagnati dalla band di Veronica. Proseguono i concerti e le partecipazioni ad importanti manifestazioni come special guest e programmi televisivi.

Il 2016, infatti, è la volta di Detto Fatto su Rai Due con la conduzione di Caterina Balivo. Anche quest’annata piena di live come le precedenti.

16 Gennaio 2017

I primi due “Singoli”

Il 16 Gennaio 2017 esce il primissimo singolo inedito di Veronica Creo. Si chiama SOLAMENTE ANDARE ed è stato on air su emittenti radio e tv in tutta Italia. Il singolo porta le firme di tre importanti autori Warner quali Andrea Amati, Marco Colavecchio, Gabriele Oggiano; l’inedito viene pubblicato insieme ad un videoclip che Veronica ha avuto l’onore di presentare in anteprima il 14 gennaio presso lo stadio Arechi di Salerno in occasione della partita del cuore tra la Nazionale Artisti e le vecchie glorie della Salernitana Calcio ed in seconda battuta presso il Teatro delle Comunità Insieme a Santi Cosma e Damiano il 22 gennaio durante lo show ‘L’anno che vorrei’.
Nel mese di maggio arriva una grandissima sorpresa per Veronica: viene chiamata per ricevere il Premio Giovanni Paolo II a Bisceglie insieme a grandi nomi della musica italiana come Caterina Caselli, Sal Da Vinci, Dodi Battaglia, Antonio Maggio ed altri…
Un’estate in pratica piena di eventi importanti tra cui la partecipazione ad una delle più importanti feste latine al centro di Monaco di Baviera in Germania.
Il 10 luglio è la volta del secondo singolo di Veronica ‘NON MI CHIEDERE PIÙ NIENTE, scritto da Marco Ciappelli, Lapo Consortini e Marco Colavecchio. I due brani sono prodotti da Marco Colavecchio e Francesco Cardillo. Anche quest’ultimo singolo è accompagnato da un video clip realizzato con la collaborazione di un team di professionisti e dalla Zero Production.

21 Gennaio 2023

Veronica Creo a Tali e Quali

Il 2023 si è aperto con un’importante “performance” di Veronica, il 21 Gennaio è andata in onda su Rai 1 nel programma TALI E QUALI condotto da Carlo Conti, come sosia di Laura Pausini.

Un’esperienza talmente incredibile che la stessa Pausini ha taggato Veronica in una sua Stories Instagram, mentre guardava il programma in TV.

Non mi chiedere più niente // Veronica Creo - Non mi chiedere più niente
  1. Non mi chiedere più niente // Veronica Creo - Non mi chiedere più niente